MISTICO HAPPEL JUVENTUS MINKIA CLUB


Il blog del tifo juventino mistico happelliano

... Guida cosmica per juventini vagabondi ...
qui la mischia è ordinata ...
qui si tengono le castagne, la sopressa de casada, il lardo ed il vino buono

... contiene espressioni di superbia,
arroganza, vi sono le parolacce e le donnine no perchè se le vede la moglie...

... il calcio per il resto è sempre lo stesso ...
22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...

Se ne consiglia la visione a Juventini Superdotati ...



martedì 16 settembre 2008

Conosciamoci meglio...

QUI C'ERA UN BEL CULO, OSCURATO PURE QUESTO...

Fondato nel 1925 con il nome di Krasnaja Zarja Leningrado, si è chiamato Stalinec Leningrado, Zenit Leningrado e, dal 1991, è denominato Zenit San Pietroburgo.

Il primo successo il club lo colse in piena seconda guerra mondiale, quando nel 1944 vinse la sua prima Coppa dell'Unione Sovietica battendo il CSKA Mosca. Nel 1967 lo Zenit finì ultimo nel campionato sovietico, ma venne salvato dalla politica, che decise che non era il caso di far retrocedere un club di Leningrado proprio nell'anno del 50° anniversario della rivoluzione bolscevica.

Negli anni Ottanta il club raggiunse altri importanti traguardi: la medaglia di bronzo nel 1980, la finale della Coppa dell'Unione Sovietica del 1984, e, nello stesso anno il successo più importante, la vittoria del titolo sovietico. L'anno successivo vinse anche la Supercoppa sovietica.

Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, il club venne inizialmente relegato (1992) nella seconda serie del campionato russo, e solamente nel 1996 fu promosso nella massima serie. Nel 1996 vinse il suo primo trofeo russo, la Coppa di Russia, competizione di cui disputò la finale anche nel 2002. Nel 2003 si aggiudicò anche la prima e unica edizione della Coppa del campionato russo.

Dal dicembre del 2005 il club è controllato dal colosso petrolifero Gazprom.

Nel 2007, sotto la guida di Dick Advocaat, la squadra si è aggiudicata per la prima volta il campionato russo, inanellando 10 vittorie nelle ultime 11 giornate.

Nel 2008 lo Zenit San Pietroburgo di Advocaat è stato artefice di grandi imprese in Coppa UEFA. Dopo aver eliminato Villarreal nei sedicesimi di finale, Olympique Marsiglia negli ottavi, Bayer Leverkusen (battuto per 4-1 in casa) nei quarti di finale, ha estromesso dalla competizione anche il più quotato Bayern Monaco in semifinale. La partita di andata all'Allianz Arena è terminata 1-1, mentre nel ritorno allo Stadio Petrovskij i russi hanno sconfitto i bavaresi per 4-0, infliggendo loro la sconfitta più netta del club tedesco nella storia delle coppe europee. In finale, il 14 maggio al City of Manchester Stadium, hanno affrontato i Rangers imponendosi per 2-0, dopo aver dominato per tutta la gara con due reti realizzate nel 2° tempo da Denisov e, nei minuti di recupero, da Zjrjanov. Per la squadra russa è il primo trofeo vinto a livello europeo. Lo Zenit è anche riuscito a piazzare un proprio giocatore, l'attaccante Pogrebnjak, autore di 10 reti, in cima alla classifica dei marcatori, alla pari di Luca Toni.

La sera del 29 agosto 2008 i ragazzi di Advocaat disputano allo Stade Louis II di Monaco la Supercoppa Europea contro i vincitori della Champions League 2008, gli inglesi del Manchester United. Grazie alle reti di Pogrebnyak e del portoghese Danny i russi si impongono sui campioni d'Europa con pieno merito, nonostante la rete di Vidić, che al 73° minuto aveva riacceso le speranze dei Red Devils. Successo di prestigio per Dick Advocaat, che proietta lo Zenit a pieno diritto tra le grandi del calcio europeo.

Il giorno prima, a Montecarlo, si erano svolti i sorteggi di Champions League. Lo Zenit, facente parte della terza fascia, è stato sorteggiato all'interno del girone H con Real Madrid, Juventus e Bate Borisov. L'esordio è fissato per il 17 settembre a Torino contro la Juventus di Claudio Ranieri.

Palmarès

Trofei nazionali

1984 (come Zenit Leningrado)
2007
1999
1944 (come Zenit Leningrado)
1985 (come Zenit Leningrado)
2003
2008

Trofei internazionali

2007-2008
2008

4 commenti:

Detari ha detto...

salvati dalla B grazie alla politica, mi ricorda qualcosa....ma dobbiamo temere anche l'arbitraggio?
OT grazie per Chicago ;-)

KarmaKoma ha detto...

Finalmente un po' di KULtura, dopo tante mikiate giuridiche. Lazzaroni ne sarà contento.

Edoardo Valentini ha detto...

Ai loro tempi poteva essere una copertina degli Squallor: quelli di Pompa - Tromba - Vacca .. album storici per minkioni d'annata.
Chi non ricorda il Capo indiano Mo'veng'anchio .. che non venne mai perchè era un timido

KarmaKoma ha detto...

Squallor: "Fatti i cazzi tuoi - Confucio" Mitico e sempre attuale ...