MISTICO HAPPEL JUVENTUS MINKIA CLUB


Il blog del tifo juventino mistico happelliano

... Guida cosmica per juventini vagabondi ...
qui la mischia è ordinata ...
qui si tengono le castagne, la sopressa de casada, il lardo ed il vino buono

... contiene espressioni di superbia,
arroganza, vi sono le parolacce e le donnine no perchè se le vede la moglie...

... il calcio per il resto è sempre lo stesso ...
22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...

Se ne consiglia la visione a Juventini Superdotati ...



giovedì 18 settembre 2008

L’ultima volta c’era mio padre seduto in fianco a me.

La Juve me l’ha instillata nel cuore lui fin da piccolo, quando il suo idolo, e il mio di conseguenza pur essendo molto bambino, era Roberto Bettega. E con gli anni, era diventato un rito seguire le partite tutti insieme, lui ed io, i suoi amici ed i miei amici.
Bettega, Platini, Scirea, Boniek, Laudrup….e poi Lippi e Del Piero. Il capitano mi era entrato subito nel cuore. E quando una punizione la sentivo nella giusta posizione per lui, mi alzavo dal divano e mi accovacciavo alla sinistra del televisore: oramai era un rito anche quello, e quante volte ha funzionato!
La champions è magia, quella musica che ti fa battere il cuore e fa venire la pelle d’oca. Il piacere di viverla in compagnia. Di gioire insieme, di compartire le sofferenze.
L’avevo lasciata là, dopo una rimonta non riuscita, in un match in cui avevamo tirato una volta sola in porta, e pensare che bisognava segnare almeno due reti solo per andare ai supplementari.
Terminato l’incontro, la televisione spenta, continuavamo a fissare il video come ebeti, come se aspettassimo ancora che i nostri eroi dovessero scendere in campo……
Due anni dopo molte cose sono cambiate. Soprattutto la musichetta d’inizio viene sostituita dalla sigla finale di “l’albero azzurro di Dodò”, c’è mia figlia da mettere a letto, e la mia partita inizia 5 minuti dopo rispetto agli altri.
Ma è magia ugualmente. E’ tensione, è emozione, è il battito che sale in gola, è la voglia di indagare gli sguardi dei miei giocatori, della mia squadra del cuore.
Il fattore campo conta meno del fattore emotivo.
Mi gusto più le emozioni che non il vero e proprio pallone.
L’avversario è duro, e la cronaca è scarna. Trezeguet è lontano dalla forma, Poulsen che tanto mi era piaciuto in precampionato e nella prima giornata sembra timido: aspetta troppo per i rilanci, un paio di volte perde palla nella propria metà campo alla Pirlo dei momenti peggiori.
Siamo solidi come sempre, prendiamo vigore, il capitano ha due guizzi che mi fanno battere il cuore e sperare in una delle sue serate magiche.
Poi però si rompe Camoranesi e si spegne la luce.
La musica non cambierà più, solo un episodio può interrompere lo 0-0. Buffon fa il fuoriclasse su un pallone che vale un goal (ma era in fuorigioco). E poi ancora una volta è il mio capitano, complice un po’ di fortuna e il portiere avversario pollo. Ma non si nega sia un capolavoro.
Due ani dopo molte cose sono cambiate. Non posso urlare, mia figlia dorme, mia moglie pure. Urlo in play back, la bocca spalancata, il pugno chiuso, salto come Bubka sul divano e il cane che dormiva tra le mie ginocchia si ritrova 5 metri più in là. Non protesta neppure, oramai quando c’è la juve pure lui si è abituato al suo padrone che abbandona il suo stile british…..
Finisce la battaglia, ma la magia resta nell’aria, le notti di champions sono così, e so già che dormirò poco, ma ne vale la pena. Tolgo il volume alla tv, vedo solo i volti dei miei campioni, tanto mi basta, per avere la pancia piena.
- Papààààààà………..
Comincia una nuova battaglia, quella di riaddormentarla nel suo lettino mentre lei vuole il lettone in mezzo a noi. E inizia una nuova magia, più grande, immensa, delle sue dita che mi grattano dietro al collo, le sue manine che mi tirano i capelli, il suo respiro pesante eppure così leggero sul mio collo.
Di solito vinco io, tanto con gli anni presumo che avrà modo di rifarsi.
Ma stasera no, stasera la lascio vincere.
A sentirla avvinghiata a me, anche io mi sento un fuoriclasse degno della champions.
Mi infilo sotto le coperte, ogni giornata mi richiede più energia di quanta io ne possegga al mattino quando mi sveglio, e sarà per questo che ogni giorno mi sembra di intravedere un nuovo capello bianco spuntare in mezzo agli altri castani.
Di solito perdo conoscenza appena tocco il cuscino.
Ma stasera no.
La magia nell’aria non ne vuole sapere di svanire.
La magia grande dell’amore immenso della mia famiglia tutta intorno a me nel lettone, ma c’è ancora anche la magia delle cose piccole, del mio amore per lo sport e per la Juve, chi ha mai detto che le piccole soddisfazioni non ti facciano sorridere quanto le grandi.
Forse domani tornerò a parlare del processo e ad interessarmi di calciopoli, ma adesso è ancora il momento della magia, e ho voglia di scrivere un pezzo nuovo e diverso.
Chi ancora ritiene che coloro che vogliono mantenere viva la memoria del delitto perpetratoci nell’estate del 2006 non possano anche emozionarsi, amare il pallone e vivere la magia, non ha capito nulla!
Da quando la passione e l’impegno non possono convivere?
Da mai!
L’impegno non mi è mancato e non mancherà.
Ma questo è il momento della passione.
E della magia per quella maglia bianconera. Perché possono ferirci, farci male, toglierci il sorriso, dividerci, indebolirci. Qualcuno ha pure la sua maga personale. Ma l’antidoto per interrompere la magia che sprigiona quella maglia non l’hanno trovato.
E sono certo che non lo troveranno mai.

MasonMerton

23 commenti:

Edoardo Valentini ha detto...

Bravo Mason hai studiato da Bob66 a quanto vedo e non posso che complimentarmi con te per il tuo racconto che in altri tempi mi avrebbe toccato di più.
Vedi io ho visto una partita di calcio-balilla all'inizio dove tutti avevano un avversario davanti e di dietro e la palla schizzava da tutte le parti.
I nostri li ho visti infreddoliti, tant'è vero che giocavano con uno scialle nero sulle spalle e in balia del Generale Zukov.
Poi per l'imprevedibile che fa del gioco del calcio uno sport appassionante, succede che loro sbagliano un gol fatto e noi segnamo da .. lontano per merito
del nostro eroe tacendo dei demeriti del loro estremo.
Allora anche Magath era un eroe e perchè no anche Haan e.. in porta c'era Zoff

Anonimo ha detto...

Hai ragione zio, dal punto di vista prettamente calcistico.
Ma tu che sei piu' navigato di me, sai che nella vita ci sono momenti dove e' importante scegliere coscienziosamente di spegnere il tuo lato razionale ed accendere solo quello emotivo.
Ed io ieri sera ho scelto di far vincere la magia............

U carcamagnu ha detto...

hehehe...

l'esultanza di Mason è stata la mia medesima... seduto per terra davanti al televisorino piccolo in camera da letto, con giovanni appena addormentato due metri più in là... e mia moglie in salotto che guarda batman facendo le ginnastiche preparto... e io caccio urla mute...

nel silenzio degli interisti del piano di sotto...

grazie De Ceglie, grazie Amaurizzio... grazie Chiellini... le emozioni si rinnovano... e si torna giovani, per 98 minuti...

U carcamagnu ha detto...

caro radiofaro traente, la bobbizzazione non è necessariamente un bene... :-)))

KarmaKoma ha detto...

Caro zio Tex, qui la lacrima concessa è solo quella delle risate o al limite ci si può pisciare adosso, ma per le minkiate e non perchè i cessi sono occupati.

Edoardo Valentini ha detto...

Nipote prediletto anch'io ho gioito in silenzio perchè anch'io ho un Giovannino di 13 gg aldilà del muro
e nonostante abbia una moglie che vuole ancora spremermi i lombi l'ho relegata da .. Raffaella Carrà e muta!!
Resta il fatto che le apoteosi e le .. iperbole di gol strabilianti, quando riconducibili a mero fattore C, non trovano più dimora nel mio .. cranio.
Letto, approvato e sottoscritto
JMC lì 18/09/2008

Anonimo ha detto...

Tex sei un grande, ho letto le tue previsioni su un forum che va per la maggiore, non certo come questo, dove le hai azzeccate tutte:
risultato 1-0
gol di delpiero su punizione
partita sofferta
e dulcis in fundo
i miti cambi di raniero a 3 dal termine.
Tu sei il ns profeta e il ns leader indiscusso.
Propongo un "istant poll" qui seduta stante:
Tex è il più grande dei minkioni
SI
NO
ABBASTANZA
MA NON HA UN CAPPERO DA FARE??
votate

Anonimo ha detto...

Mason non così...mi fai piangere...ho provato a trattenermi ma...lo sai che poi non resisto..

Sono felice per la Juve, sono felice per noi.

Un'emozione indescrivibile vedere quanto i ns campioni sentivano la partita.

Però non sono stata così brava come voi, la mia bimba l'ho svegliata, ho urlato come una pazza...però non ha pianto e mi ha detto? ha vinto Buffon?

ciao

KarmaKoma ha detto...

Ecco l'effetto bobabizzante la Paola invece di sbottonarsi si mette a piangere ...

U carcamagnu ha detto...

caro gobboT, una volta si chiamava menopausa... :-)))

Anonimo ha detto...

sono emozionata come una bambina...ho visto la partita ed ero trasportata dal clima che si sentiva...si vedeva dal viso dei ns campioni...
beh.. vedi gobbo che così fredda non lo sono..

KarmaKoma ha detto...

Fredda non sarai, forse, ma devo pensar male visto che ti sciogli per una vecchia signorA ...

Anonimo ha detto...

perchè tu non ti sciogli per la "SIGNORA"?

KarmaKoma ha detto...

x Paola
ma certo, ed è normale che sia, ma non per un signorE fosse anch'esso sanluciano899. Minkia! Capito? o sei più minkiona di quello che penso?

Anonimo ha detto...

certo che ho capito..io e te caro gobbo di sciogliamo per la "SIGNORA"...hai capito anche tu mikione quello che voglio dire?

almeno su questo non credo che siano dubbi, 1 PUNTO IN COMUNE !

Detari ha detto...

io mi ero relegato in cucina al grido "ceniamo subito che dopo non sarò in grado di intendere e di volere!". mia moglie mi ha guardato come se fossi un minkione. peccato che durante la partita lei e le due bimbe venivano ogni 5 minuti a chiedermi o dirmi delle cose alle quali rispondevo solo con versi tipo "tim o'sciucc" o "pro o bre gniakke". adesso però lo scolapasta conosce tutta la storia dello zenit e mi ha chiesto di vedere insieme la prossima di campionato. naturalmente il gol è nato 5 minuti dopo aver messo a letto le bimbe e non ho potuto urlare ma in compenso ho abbracciato forte forte lo spremiagrumi. magie di cempionz

U carcamagnu ha detto...

Datteri l'archetipo di marito che nessuna donna vorrebbe avere, ma che finisce inevitabilmente per ritrovarsi...:-DD

Detari ha detto...

caro carca come si dice chi disprezza compra

Marco ha detto...

Per gobbo trentino e tutti quelli che fanno sì che Juventus Minkia Club esista,
Sono marco, quello del blog in spagnolo, ho risposto al commento fatto al mio ultimo post. Però vorrei farlo pubblico. Così, lo ripeto, in questo blog speciale per me, che rende finalmente utile Internet:

"Per me, Juventus Minkia Club è l'unico modo che ho di sentire i brividi con la mia (nostra) Juve. Adoro i vostri post, li aspetto come il bambino che non può dormire la notte della vigilia di Natale. Sono io che devo ringraziare voi. Sono dodici anni che vivo in Spagna e, per la prima volta, sento che la passione per la mia squadra è qualcosa di tangibile. Quindi, grazie di cuore, e grazie per il link. Non era necessario. Forza Juve!
marco"

U carcamagnu ha detto...

carissimo marco, grazie delle incredibili parole!
con tutti i forum e blog della Juve scegli questo, è un onore vero.
Ci piacerebbe sapere come mai noi tra i mille forum e blog juventini, ma essendo questo uno Juve minKia Club in fondo in fondo preferisco non saperlo...:-DD

un abrazo!

Anonimo ha detto...

Marco ti piace Tex?? come scrive intendo .. intiendes
es un hombre feo, fuerte y formal
ciao un .. golazo

Anonimo ha detto...

A me personalmente piace, poi non so ... questione di gusti

KarmaKoma ha detto...

Marco, le tue parole valgone più di tutte le minkiate dette qua dentro, grazie, c'ho i brividi ... e non per il freddo ... e neanche per Paola la fredda ...