MISTICO HAPPEL JUVENTUS MINKIA CLUB


Il blog del tifo juventino mistico happelliano

... Guida cosmica per juventini vagabondi ...
qui la mischia è ordinata ...
qui si tengono le castagne, la sopressa de casada, il lardo ed il vino buono

... contiene espressioni di superbia,
arroganza, vi sono le parolacce e le donnine no perchè se le vede la moglie...

... il calcio per il resto è sempre lo stesso ...
22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...

Se ne consiglia la visione a Juventini Superdotati ...



sabato 10 gennaio 2009

Un Natale da U Carcamagnu

La birra mi è sempre piaciuta un sacco, veramente tanto. Ma non l'ho mai 'curata', ovvero non l'ho mai studiata a fondo, pur avendo da anni il desiderio di provare a farmela in casa.

Dicevo, a parte il regolare tragitto da Heineken e Tuborg, da pasto, alle varie birre tardoadolescenziali da pub, buone, ma dai gusti dolciastri, un po' effeminati direi..., non ho mai potuto sperimentare.
Adesso dietro casa mia ha aperto una botteghina che vende solo birre speciali.
E allora mi sono fatto uno babbonatalata.



Saison è il nome dato alle birre chiare fermentate in Vallonia, la regione di lingua francese del Belgio. La Saison è da considerare come una birra prodotta in fattoria, perché originariamente è stata fermentata in fattorie, per la manodopera agricola è stata autorizzata la produzione fino a cinque litri durante la stagione della raccolta. La saison dei giorni moderni è generalmente prodotta in bottiglia, con un contenuto tra il 5 e l'8% di alcool (vol), e un valore IBU tra il 25 e il 45.
Negli ultimi anni, anche se la saison è stata descritta come stile di birra, viene prodotta in tutto il mondo. La birra Saison Dupont prodotta dalla Brasserie Dupont è stata definita la birra migliore nel mondo dal Men's Journal nel mese di luglio del 2005.
Saison è unica perché la fermentazione è più vicina ad una fermentazione di vino rosso. Avviene in temperature alte di circa 90 gradi Fahrenheit (32 gradi centigrado), queste birre sono molto pepate, incredibilmente, spesso rievocano la spezia che si trova in un vino del Bordeaux.


Saison in francese significa stagione, le birre hanno preso questo nome, perché sono state fermentate tradizionalmente in autunno o in inverno, invece la raccolta viene fatta verso la fine dell'estate, tuttavia, oggi vengono fermentate tutto l'anno. Lo stile saison ha iniziato prima dell'invenzione della refrigerazione, allora i fabbricanti di birra belgi dovevano fermentare in autunno o in inverno per impedire che la birra si rovinasse durante il processo di fermentazione. Dopo la fermentazione (preparazione), la birra veniva immagazzinata fino alla fine del raccolto estivo. Anche se al giorno d'oggi la maggior parte delle marche commerciate variano tra 5 e l'8% di alcool(vol), originariamente la saison non potendola rinfrescare aveva livelli di alcool più o meno vicino al 3% (vol).
La birra è stata prodotta forte per impedire il deterioramento durante l'immagazzinaggio per la lunga durata, ma allo stesso tempo non sono riusciti a farla così forte per l'incapacità degli operai. La Saison prodotta in anticipo viana mescolata spesso con le saison dell'autunno precedente, o mescolata con le birre lambic per aumentare l'acidità di queste birre. Mescolandosi a volte accade che si riduce il contenuto alcolico.
Queste informazioni vengono da wikipedia.
Mio commento alla birra: SPETTACOLARE, gustosa ma non viziosa, leggerissimimamente frizzante, ma non addizionata, pastosa ma non pesante. Meravigliosa con un cotto dolce freschissimo e un po' grasso, e pane fresco dalla crosta croccante.

26 commenti:

SJ ha detto...

vedo che si fa gran letteratura anche sulla birra. Tra le birre effeminate a parer tuo c'e anche la du demon. Io stasera con la focaccia rustica preparata da mia moglie me ne sono calato due. Buona notte

gottama ha detto...

Io per 6 anni ho vissuto nel paradiso delle birre, e oggi vivo nel paradiso del vino.
Temo che per l'eternità mi toccherà l'inferno.

Anonimo ha detto...

da noi si dice :7 birre sono una bistecca!
ahahah questo e' l' anno delle cit.

SJ ha detto...

non preoccuparti gott sarai in ottimissima :-) compagnia 3/4 di blog mick jagger e david byrne compresi.
Please to meet you

SJ ha detto...

giusto mark confermi l'adagio che il luppolo e l'orzo aiutano a crescere come anche la "carne" :-)

Anonimo ha detto...

provato mai la Menabrea??

chiedi a Tex

Edoardo Valentini ha detto...

vero Marco, 3 volte campione del mondo a Chicago, enoteche specializzate ma anche no ormai
si trova abbastanza facilmente
e poi essendo di Biella o è
juventina o fa .. parte di
qualche motore

Anonimo ha detto...

mai provato la Guinness nera
spillata in Irlanda??
sembra un Irish coffee .. berla
a tuttopasto che goduria

a propò
la mia insegnante di inglese, una
delle, diciamo quella con la
quale ci scambiammo .. tempi
spensierati e che ha dato a suo
figlio il mio nome .. inglese
naturalmente, una sera addirittura
mi "cosse" o "cuocette" una
bistecca di angus (chedè??) nella
birra, cosa veramente ottima e
giusta e .. propedeutica

chiedi a Tex se è vero!!

SJ ha detto...

confermo guinness nera da guinness dei primati che primate ti rende dopo averne felicemente abusato. Chiedi a tex eh eh

gottama ha detto...

Io adoro la Maredsous accompagnata dall'omonimo formaggio, come aperitivo.
Il formaggio viene servito con la senape o con il sale di sedano.
Come aperitivo ottima la Hoegarden, birra bianca, e la loro pils da tavola, la Maes, batte molte delle nostre "birre speciali"

Anonimo ha detto...

ubriakoni!

Anonimo ha detto...

w la raffo eletta birra numero uno dal 1972 al 2008 da taranto sera e corriere del mezzogiorno!

KarmaKoma ha detto...

La Guiness spinata in Irlanda è da goduria intensa, con il controllo del fiammifero sulla schiuma ... da provare e gustare. La birra ha guidato la mia addolescenza, il vino mi guiderà sino al campo santo.

U carcamagnu ha detto...

Menabrea finalmente di nuovo sugli scaffali del gruppo Spar (Despar, Eurospar, Interspar eccetera) dopo una lunga assenza.
Mia preferita.
Ho ripiegato su Castello, ma avrei preferito Sans Sousci, anch'essa spesso asente dai miei supermercati di riferimento.

Con birra effeminata intendo quella birra dal gusto dolciastro che tipicamente bevono le fanciulle.

Gobbo dici che morirai col gotto di vino in mano. In verità ti dico, che io per i pasti 'regolari', con primo secondo e tutti i crismi, adotto il vino, ma per tutti i pasti irregolari (pizza, panini, avanzi freddi e candidati alla spazzatura vari) una bella innaffiata di birra è d'obbligo.

KarmaKoma ha detto...

Concordo con te mio caro Carca e noto che abbiamo gusti simili e supermercati di riferimento pure ... il mistico non conosce lande e distanze ...

U carcamagnu ha detto...

il mistico conosce anche la raccolta punti... e poi si dimentica di passare a richiedere i premi...

ju72 ha detto...

alcune birre che mi sono piaciute sono:

Croazia: Carlo Vacko o qualcosa di simile

Corsica: Pietra o Petra


Poi una birra che va tanto appena oltr'alpe sul colle di Tenda l'ho scoperta in un paesino della Val Roya almeno 15 anni fa', oggi in molte birrerie...jenlain

KarmaKoma ha detto...

il mistico fece la raccolta punti, ma si ruppe tanto le balle che decise di non farla più e ringrazia il cielo quando ti danno lo scontrino sconti ... i premi pagati coi miei soldi mi stanno sulle palle ... datemi il contante ...

KarmaKoma ha detto...

credo che ogni post dei mistici che postano in questo blog debba essere etichettato come "UBRIAKONI"

U carcamagnu ha detto...

raccolte punti: concordo con l'orrore del pagare il premio vinto. checcazzo di premio è??? anche vodafone: con 1238475 punti e 150 euri il cellulare LGSX1874 è tuo. spreme le mele e ti apre la posta in cassetta. UAO!!!

la peggiore birra del modno ad oggi in circolazione è la Alpen.
Una sera l'ho bevuto, fa schifo e mi ha dato una acidità di stomaco che dimenticherò difficilmente.

KarmaKoma ha detto...

Carlsberg che ne dite? a me non dispiace ... durante la partita preferisco sempre la bionda becks ... porta bene ...

U carcamagnu ha detto...

croate: vado a controllare sulla cappa in cucina se sono già in carniere tra le birre buone.

Carlsber e Becks: ottime veramente ma sono anche le più costose, di sicuro la Becks. A marzo - aprile spannolino giovanni e recupero una 30ina di euri da investire in frutti del luppolo e del lavoro dell'uomo.

ju72 ha detto...

da adolescente, ho fatto per due/tre anni la raccolta delle bottiglie(avevo un amico che aveva un pub e mi faceva avere le birre straniere da provare), poi mio padre per sbaglio(????????) me le ha fatte sparire...

ticordo:

Lutece
Eku28
Du Desert
Pater Noster(o simile)
Chimay
Huit Cilinder

ju72 ha detto...

più tutte quelle denominate Leffe

ju72 ha detto...

il nome esatto della croata è:

Karlovačko


bevuta sull'isola di Hvar!

ju72 ha detto...

recensione:

La Karlovačko è una delle birre più note in Croazia, ed è il marchio principale della fabbrica di birra Karlovačka Pivovara, che si trova a Karlovac (Croazia) e produce birra dal 1854; dal 2003 appartiene al gruppo Heineken e viene esportata in tutto il mondo. Nel 2005 gli è stata assegnata la medaglia d'oro alla fiera commerciale internazionale di Drinktec a Monaco di Baviera. Oltre questa birra, la fabbrica produce anche la Karlovačko Rally, una birra analcolica.