MISTICO HAPPEL JUVENTUS MINKIA CLUB


Il blog del tifo juventino mistico happelliano

... Guida cosmica per juventini vagabondi ...
qui la mischia è ordinata ...
qui si tengono le castagne, la sopressa de casada, il lardo ed il vino buono

... contiene espressioni di superbia,
arroganza, vi sono le parolacce e le donnine no perchè se le vede la moglie...

... il calcio per il resto è sempre lo stesso ...
22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...

Se ne consiglia la visione a Juventini Superdotati ...



venerdì 13 febbraio 2009

Il respiro del diavolo

Il respiro del diavolo è un film di Stewart Hendler del 2007, con Josh Holloway, Blake Woodruff, Joel Edgerton, Sarah Wayne Callies, Dulé Hill, Michael Rooker, Teryl Rothery, Tara Wilson, John Kapelos, Rekha Sharma. Prodotto in USA. Durata: 95 minuti. Distribuito in Italia da Eagle Pictures a partire dal 23.01.2009.

Nella buona sostanza il leggendario SAWYER (Josh Holloway), bello&dannato della leggendaria serie TV LOST, si ritrova con un bel film cucito addosso per sfruttare il suo buon impatto emotivo nei panni del cattivo-che-non-è-cattivo-anzi-è-parecchio-buono.
In breve, 4 criminali da strapazzo ricevono l'incarico di rapire un bambino di una facoltosa famiglia.
Compiuto il rapimento cominciano le divergenze: Max (Holloway) e la sua fidanzata hanno bisgno dei soldi per comprarsi un locale e cambiare vita, gli altri due sono i criminali veramente cattivi, che avrebbero già deciso di seccare il bimbo quanto prima.

Peccato che l'infante abbia la capacità di leggere le menti e di sussurrare cose da fare. Ovviamente cose orribili.
Così in un vecchio albergo abbandonato e vetusto perduto nelle nevi del Maine, i quattro poveri criminali, sobillati dal finto innocente con visioni e presagi di accadimenti spaventosi e sanguinolenti, cominciano a freddarsi reciprocamenente.

Scena più significativa: preso atto che il bambino non è normalissimo, Max e compagna, reduci dalla morte degli altri due scapicollati, pensano di restituire il bambino alla sua famiglia e di chiuderla lì. Ma la piccola peste appare e commenta "Non voglio andare a casa, mi diverto con voi".

Finale spoileroso: alla fine colui che aveva ordinato rapimento sperando nell'uccisione del bambino si rivela essere la madre stessa del piccolo demonietto, ma quando l'eroico Max la incontra per dirle che lui non ucciderà mai un bambino, lei, che aveva portato i soldoni come da accordi, estrae una pistola e si suicida.

Il finale finale però non lo racconto.

La trama è parecchio banale, l'ambientazione molto bella, la recitazione accettabile, cameo per Michael Rooker invecchiato ma sempre perfetto nelle parti del cattivone, lo si ricorda come inaccettabile maniaco in Henry pioggia di sangue.
Gli stilemi dell'horror ci sono tutti, dagli orrori buttati in primo piano di sorpresa, alle sagome nere che si muovono sullo sfondo, alle porticine socchiuse, alle parole che strisciano tra i muri giungendo lontano, ai disegni demoniaci sulle pareti in legno della casa, accette, mani insanguinate, eccetera eccetera.

Manca il colpo di coda finale, il cosiddetto anticlimax, tutto ci è svelato per tempo, e si attende solo di capire chi e come sopravviverà nello scontro tra il piccolo demonietto (interpretato da un bambino assai insulso e per nulla demoniaco) e il mitico Max.

Sostanzialmente: un bel film tv softhorror da una ora e mezza, studiato per finire quanto prima nel piccolo schermo con le dovute pause pubblicitarie.

Personalmente in questo periodo della mia vita, i film con i bambini a cui viene fatto del male o a cui vengono fatti interpretare ruoli malvagi, non li posso vedere.

Se volevate andare a vederlo al cinema risparmiate la pecunia.

Horror patinato

25 commenti:

Detari ha detto...

in effetti non capivo perchè ci raccontassi tutto il film, ma giustamente è per non farcelo vedere!
a questo punto posso sapere il finale finale?

U carcamagnu ha detto...

detari mi pari uno dei vecchiotti che vengono al cineforum da noi... che vogliono che gli si commenti il film PRIMA DELLA PROIEZIONE, ma SENZA ANTICIPARE NULLA DELLA TRAMA....e allora che cosa ti racconto???:-))

comunque fidati non ti ho detto nulla a parte l'ovvio.

finale: il bimbo demoniaco persuade la morosa di max ad ammazzare max, insinuandole che il suo max altrimenti avrebbe ammazzato lui povero bambino a cui lei tanto si è affezionata (il perchè non te lo dico). Così il max prima ammazza per sbaglio la ragazza, a causa di un inganno del bambino, poi corre nel bosco, rigorosamente di notte cn la neve e i lvento che fischia, dove si trova solo contro diecine di lupi feroci guidati dal bimbo malvagio, il quale nel frattempo ha dato le proprie generalità: inviato del demonio a reclutare anime malvage.

mentre max è assaltato dai lupi riesce però, cadendo all'indietro, a lanciare l'accetta verso il piccolino e pigliandolo in piena fronte. il demonietto muore, i lupi se ne vanno, max recupera i sei milioni di dollari del riscatto che aveva lasciato vicino alla mamma suicidata in un locale disabitato, e lì da in beneficenza ad un babbonatale lungo la strada.

titoli di coda.

Detari ha detto...

no, io non lo vedrò per cui voglio sapere TUTTO (così creo il mio nozionismo!)...comunque i soldi dati a babbonatale...ma daii già prende i soldi dalla cocacola..

Edoardo Valentini ha detto...

questo è il Carca che mi piace ..
si vede che è tagliato per le
trame e meno .. per gli orditi ..
ma debbo dire che a me piace anche
l'alter-ego

Edoardo Valentini ha detto...

dalla mente di LOST che piace a
Carcamannu
un film che deve vedere
CLOVERFIELD
NO Actors .. ragazzi sconosciuti
di bell'aspetto e ragazze da sballo
come la felicetta o veline varie

...L’idea di girare l’intero film con la camera a mano, che segue i protagonisti minuto per minuto alla scoperta della catastrofe che avviene sotto i loro occhi ma di cui essi stessi si rendono conto poco per volta, è davvero azzeccata. Una scelta così radicale è rischiosa, ma il senso di immedesimazione ottenuto è totale. Dopo un inizio alla camomilla, utile per introdurre i protagonisti, il ritmo cresce a velocità vertiginose: i realizzatori giocano col pubblico, nascondono le carte, celano nell’oscurità i mostri e lasciano la porta aperta alla fantasia e all’immaginazione dei fans...
È un "disaster-movie", certo, ovvero appartiene ad un genere vecchio come il cinema, ma nei suoi 85 minuti di durata offre sufficienti sorprese e idee per garantirsi un piccolo spazio nella storia della settima arte.

KarmaKoma ha detto...

Grazie della trama socio, non sarei andato a vederlo in tutti i casi, sebbene il lupo sia il mio animale preferito e fortunatamente non ne muore nemmeno uno ... vero?

U carcamagnu ha detto...

di lupi non ne muore manco uno, anzi... ehehe... sono dei lupi neri ed enormi belli vispi e birbanti...

U carcamagnu ha detto...

per detari: la ragazza si affeziona al bambino perchè nel suo passato nasconde un aborto, a cui si è sottoposta perchè in grembo recava una creatura non generata dal seme di Max ma di un altro dei 4 criminali, con cui lei si accoppio durante un periodo di gattabuia di max.
L'inconfessabile segreto della bella (?) ragazza rende psicologicamente possibile che lei si affezioni al bambino e sviluppi verso di lui spirito protettivo, come a doversi redimere dal suo passato peccato.

U carcamagnu ha detto...

cloverfield lo vedrò, ma è un classico esercizio di stile.

consiglio se piace il genere, imperdibile è il padre: SABOTAGGIO ! di Alfred Hitchcock, girato tutto a bordo di una scialuppa di salvataggio...voi sapete che alfredino aveva la simpatica abitudine di fare una apprizione cameo in tutti i film che dirigeva. vi chiederete: e come ha fatto a fare una apparizione a bordo di un vascello con 8 protagonisti che non cambiano mai? come, non ve lo chiedete...? :-O

recentissimo: In linea con l'assassino, dev'essere passato in tv l'altra sera... il protagonista è obbligato a stare dentro una cabina telefonica da un killer un po' matto.

e altri che adesso non mi sovvengono.

Anonimo ha detto...

Ma a me me piace er vanzina

Detari ha detto...

grazie carca, mia moglie non ne vuole neanche sentire parlare degli horror...ergo....

Anonimo ha detto...

mettiti in fila Detari....

U carcamagnu ha detto...

detari quali sono i generi 'di famiglia' ovvero quei film che vedete anche assieme?
azione, commedia, giallo, spionistico, drammatico, fantastico, surreale,...

consiglio a chi non lo ha visto il toccante CRASH di Paul Haggis, del 2004...

Anonimo ha detto...

Kung Fu Panda....

Anonimo ha detto...

mi volete far lavorare sodo oggi eh?

Detari ha detto...

caro carca tempo per vedersi un film manco l'ombra...
mia moglie è facile alla lacrima per cui immagina, io sono facile alla fantascienza e fantstico...siamo un pò distanti...ultimo film visto insieme la saga del Signore delle collane (ci manca l'ultimo però)..Kung Fu Panda ci unisce...

Mark Speck ha detto...

vi consiglio: TAXIDERMIA(ungaria 2006).
film pazzesco, molto controverso, o lo oddi o la ami.....il film racconta 3 storie...nonno-padre-figlio.
da notare la visualle..immensa.
http://www.youtube.com/watch?v=tMODCtHZmJo&eurl

Anonimo ha detto...

vi appare a mezzo foto su una pagina di giornale che .. galleggia all'uopo

U carcamagnu ha detto...

tex devo dire bravo a te o a goggle? :-)

mark rimedierò, stasera faccio lavorare lo scaricatore.

gottama ha detto...

Io adoro Lynch.
Alzi la mano chi ha capito Lost Higways o Mulholland Drive :)

U carcamagnu ha detto...

io manco li ho visti...:-/

in compenso un altro film meraviglioso per famiglie è MAGNOLIA...

Edoardo Valentini ha detto...

ne so tante di cinema e in
particolare di vecchio cinema
e in particolare di ickokke
domanda
chi dava la voce a hitchcock??
(in italiano naturally)

Anonimo ha detto...

Ma questo film parla di Noi!!!!

Mark Speck ha detto...

magnolia con tom cruise sex guru e rane che piovono dal cielo? hehe
molto bello ma un po' lungo....

Anonimo ha detto...

Grande Carca.
Putroppo anch'io sono nel periodo della vita dove non reggo gli horror con i bambini...tutto ma non i bambini. Peggio se bambine, ovviamente.
Se non lo faceva lo straca...il finale te lo chiedevo io. capete?

Magnolia vero film di merda...tentativo di scoppiazzare "America oggi" di Altman, senza averne lo spessore intellettuale...pur copiandone la lentezza. Un delirio.

I film per famiglie?
Dio bono.
Mia moglie gli horror la agitano, e pure i thriller.
Gli storici troppo pesanti.
Gli impegnati troppo impegnati.
I cartoni no.
Resta pretty woman...du palle!!!
meno male che alle 22 si addormenta quasi sempre...e in famiglia mi vedo un bel film tutti insieme...ma io unico sveglio!